"Premio Kosmos per l'Arte 2011"
un innovativo concorso dedicato all'Arte Contemporanea
scadenza prorogata al 31/01/2011

Il "Premio Kosmos per l'Arte 2011" non è un comune concorso dedicato all'Arte, ma una competizione a livello nazionale per il riconoscimento al Migliore Artista dell'Anno 2011. Il nostro obbiettivo è quello di oltrepassare le modalità e i passaggi standard di un normale premio, portando innovazione, ricerca e opportunità diverse ed interessanti a tutti i partecipanti.
E’ vero che esistono tanti Premi in Italia, quanto diversa è la fantasia dei loro curatori, ma è anche vero che ognuno si differenzia per delle peculiarità ben precise. Nel nostro caso, ci siamo sforzati di andare oltre le apparenze, convogliando idee e ricerca per un prodotto di successo. Il “PREMIO KOSMOS per L’ARTE” è dedicato alla promozione dell’Arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di più eventi espositivi collettivi per l’intero anno 2011, perché pensiamo che l’artista, oltre che premiato, deve anche essere ammirato con le sue opere in prestigiose esposizioni, la realizzazione di un catalogo con opere illustrate a colori e testi critici, e l'assegnazione finale di un unico Premio al Migliore Artista dell’Anno. Inoltre, come ormai è tradizione assodata da molti anni, prediligiamo luoghi alternativi, rispetto a quelli canonici dedicati all’Arte, la location dove si svolgeranno tutte le fasi del Premio e le successive mostre personali e collettive, sarà il prestigioso e lussuoso Hotel Vedute - Green Resort di Fucecchio (Firenze) nel cuore della Toscana ricca di storia e tradizione millenaria. Il PREMIO KOSMOS per L’ARTE 2011” presenta inoltre un impianto organizzativo, formato da un personale operativo di lunga e comprovata esperienza sul campo. Proprio per tener fede all’idea originale di presentare nuove soluzione ed un alternativa ai comuni Premi che costellano ogni anno il panorama artistico italiano, abbiamo deciso di proporre un Premio che si svolga in 5 Fasi distinte, chiare e decisive.
FASE 1 - Iscrizione ConcorrentiIscrizione prorogata al 31 Gennaio 2011. Tutti gli artisti interessati possono inviare una selezione di un massimo 3 opere in formato fotografico, insieme a tutti i dati e le informazioni sull’artista che desidera partecipare. Questa prima fase è gratuita! FASE 2 - Prima SelezioneLa Giuria di Premiazione selezionerà entro il 31 Marzo 2011, 400 opere. Ai selezionati verrà richiesto l'invio di una mail contenente una cartella di 10 lavori e dossier approfondito. FASE 3 - Scelta dei 100 FinalistiLa giuria di premiazione sceglierà entro il 30 Giugno 2011, 200 opere finaliste che verranno allestite nella prestigiosa collettiva di premiazione. Sarà richiesto entro questa data anche il versamento della quota di iscrizione. FASE 4 - Collettiva Finalisti e PremiazioneDal 10 Dicembre 2011 al 10 Gennaio 2012 si svolgerà la collettiva dei 200 Finalisti allestita nel prestigioso e lussuoso Hotel Vedute - Green Resort di Fucecchio (Firenze). La premiazione si svolgerà sabato 10 Dicembre 2011, alle ore 17. FASE 5 - Mostre Collettive dedicate a tutti i partecipanti del PREMIO!La novità. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una mostra collettiva gratuita (facoltativa). Rendendo così il Premio anche una Mostra Mercato d’Arte Contemporanea. Per 10 mesi, si avvicenderanno a rotazione i vari artisti, i quali avranno a disposizione uno spazio di metri 3 di altezza per 4 di larghezza, dove esporre per un intero mese un massimo di 4 / 6 opere ciascuno. Il PREMIO KOSMOS per L’ARTE 2011 ha tutti i requisiti per imporsi come Premio alternativo dedicato all’Arte, che continuerà a diffondersi in modo collettivo per tutti i partecipanti attraverso i nostri canali internet e mediatici, unite alla scelta dell’opera e l’artista più originale tra quelli in concorso, e una serie di mostre personali e collettive di indiscusso valore culturale.
sito: www.premiokosmos.blogspot.com email: kosmosarte@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento