Concorso MOSAICI
scadenza 25 aprile 2010




Il Concorso “MOSAICI” nasce dalla volontà di proporre una seria riflessione sulla necessità di garantire la sicurezza in tutte le realtà lavorative e la promozione di idonee misure di prevenzione e di informazione.Questa prima edizione è dedicata a tutte le donne che vogliono portare la propria testimonianza sul tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, che desiderano darne una propria visione, una propria idea.Attraverso l’utilizzo della fotografia, della pittura e della poesia, come strumenti di comunicazione, si vuole focalizzare l’attenzione su una tematica di elevato valore sociale non sempre oggetto della dovuta attenzione.La cultura della prevenzione e l’adozione dei sistemi di sicurezza possono, come dimostrano i fatti, concorrere ad evitare dolori, lutti e situazioni di disagio, che spesso sono determinati da circostanze evitabili e prevedibili.Questa iniziativa è rivolta alle donne spesso protagoniste dirette o indirette di questi piccoli o grandi drammi.Raccontare e raccontarsi, comunicare le emozioni che ciascuna donna vive aiuta tutti, dal singolo alle Istituzioni, ad una riflessione più attenta e partecipata sul fenomeno e a creare una nuova sensibilità sociale nei confronti di questo problema.Art. 1- Finalità del concorsoScopo del concorso è quello di trattare il tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso “il punto di vista delle donne”, in un’ ottica volutamente di genere.Art.2 - DestinatariIl Concorso è aperto a tutte le donne, italiane e straniere, che hanno compiuto la maggiore età alla data di scadenza della domanda di partecipazione.La partecipazione al concorso è gratuita.Art.3 - OggettoL’oggetto del bando è il seguente: La visione delle donne sulla sicurezza nel mondo del lavoro. Fotografare, narrare, dipingere i luoghi, le azioni, le condizioni di lavoro.Art.4 - Caratteristiche tecnicheIl concorso è riservato ad elaborati realizzati sul tema “Sicurezza e lavoro”.Fotografia: realizzazione in bianco e nero o a colori. Le stampe devono avere i seguenti requisiti: lato minore non inferiore a cm. 18 e lato maggiore non superiore a cm 40.Dette stampe devono essere montate su cartoncino leggero (30X40). Le opere dovranno recare, sul retro, i dati anagrafici, l’indirizzo ed il recapito telefonico, il titolo, il numero progressivo dell’opera.Pittura: ogni autrice può partecipare con due opere delle seguenti misure: cm 50X60 la minima e cm 80X100 la massima, esclusa la cornice. Ogni opera deve avere sul retro i dati dell’autrice ed il titolo. Inoltre deve essere adeguatamente munita di attaccaglia per una semplice sistemazione a parete.Poesia: le partecipanti dovranno inviare tre copie di un massimo di 2 poesie non più lunghe di 30 righe, in modalità cartacea.Tutte le opere presentate dovranno essere corredate dalle liberatorie previste dalla vigente normativa in materia.Liberatoria: le immagini in cui compaiono persone riconoscibili dovranno essere corredate da liberatoria firmata. Ogni autore, conformemente alle normative in materia di privacy, con l’iscrizione al concorso garantisce che le opere presentate siano di libera pubblicazione ed esibizione al pubblico e libere da altri diritti posseduti da terzi. Le partecipanti dichiarano quindi di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, assicurano che i contenuti della stessa sono nella loro disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi. Assicurano e dichiarano, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. Le autrici si impegnano a garantire gli organizzatori da ogni azione che potrebbe essere intentata contro di loro da eventuali aventi diritto e sono responsabili di quanto forma oggetto delle opere presentate. In ogni caso l’autrice esenta l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera.Art. 5 - Modalità e termine per la presentazione degli elaboratiI lavori, compresi quelli spediti via posta, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 aprile 2010 c/o la sede della UIL di Benevento sita alla piazza San Donato n. 2, tel. 0824 21743 - 42719 fax 0824 29434.Se consegnati a mano dovranno essere depositati presso la sede UIL piazza San Donato 2, piano I, Benevento.Dati anagrafici: i dati anagrafici saranno indicati nella scheda di partecipazione, il cui modello è allegato al bando.Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di iscrizione, allegata al bando. Tale scheda dovrà essere inserita in una busta chiusa da unirsi alla busta principale contenente l’opera iscritta al concorso, sulla quale dovrà essere indicato il titolo del concorso.Art.6 - GiuriaTra le opere ammesse al concorso verranno selezionate da un’apposita Commissione giudicatrice le tre vincitrici, una per ogni sezione (fotografia, pittura, poesia).La commissione giudicatrice sarà formata da esperti dei diversi settori.Il giudizio della commissione è insindacabile. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati ed a conoscere gli atti della commissione giudicatrice.DECLINAZIONE DI RESPONSABILITA’: la giuria non sarà tenuta ad esplicitare le motivazioni delle scelte operate né ad inviare comunicazioni ad esclusi e non vincitori. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali disguidi - smarrimenti - furti - danni e distruzioni di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori o durante lo svolgimento del concorso. La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare gli elaborati la cui realizzazione si presume possa arrecare un danno agli organizzatori e non sia attinente al tema del concorso. Le opere presentate non saranno restituite, se non espressamente richiesto per iscritto. Le opere potranno essere utilizzate, libere da diritti d’autore, per tutti gli usi e consumi consentiti dalla legge, per siti istituzionali degli enti promotori e per eventuali scopi promozionali e divulgativi. L’esercizio del diritto d’uso a favore degli organizzatori deve intendersi a titolo non esclusivo e completamente gratuito.Art.7 - PremiIl primo classificato riceverà in premio un assegno di euro 500,00.Le opere presentate ritenute idonee dalla Commissione verranno, inoltre, pubblicate a cura della Camera Sindacale Provinciale - UIL di Benevento e diffuse tramite i canali istituzionali dei soggetti organizzatori.Le vincitrici saranno avvisate telefonicamente, con comunicazione personale del risultato ottenuto, e potranno ritirare il premio il giorno della premiazione o successivamente presso la Sede della UIL di Benevento, in piazza San Donato, 2.Art.8 - Diffusione - PubblicazionePer gli scopi e le finalità che si intendono perseguire con la presente iniziativa, gli Enti Organizzatori si riservano di dare diffusione alle opere presentate, secondo le modalità che riterranno di adottare per una maggiore efficacia e valorizzazione delle stesse, senza che per ciò nulla sia dovuto agli Autori, pur garantendone la citazione.DIRITTI D’AUTORE: gli autori partecipanti cedono,a titolo gratuito, i diritti per la prima pubblicazione dell’opera a cura degli Enti organizzatori e contestualmente il diritto all’utilizzo, in qualunque tempo, a titolo non esclusivo.Art.9 - Pubblicità del bandoIl presente bando di concorso è reperibile sul sito internet della UIL di Benevento www.uilbenevento.it e su quelli degli Enti aderenti e/o patrocinatori.Per informazioni sulla realizzazione e spedizione degli elaborati cell. 3356698061-3299192298.Art.10 - Cerimonia di PremiazioneLa premiazione è programmata per il giorno 25 maggio 2010, a Benevento in luogo da stabilire.A seguito del concorso verrà allestita una mostra-evento a Benevento in luogo da stabilire (il luogo ed il periodo di apertura della mostra verranno comunicati nei siti ufficiali).La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi, per apportare migliorie o in caso di situazioni particolari non previste, gli organizzatori potranno modificare il presente regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento