Concorso di pittura contemporanea “Premio arte X 2010″ con scadenza 31/03/10

Un Premio esclusivo dedicato alla Pittura Contemporanea – Premio di 2.000 euro, mostra personale, vacanza di 2 giorni

Creazione di un catalogo annuale con tutti gli artisti finalisti – Mostre personali e collettive in una location Toscana di lusso

Il “Premio Arte X 2010” nasce per contribuire all’instancabile ricerca di nuovi talenti dell’Arte italiana. Il nostro obbiettivo è quello di oltrepassare le modalità e i passaggi standard di un normale premio, portando innovazione, ricerca e opportunità diverse ed interessanti a tutti i partecipanti. E’ vero che esistono tanti Premi in Italia, quanto diversa è la fantasia dei loro curatori, ma è anche vero che ognuno si differenzia per delle peculiarità ben precise. Nel nostro caso, ci siamo sforzati di andare oltre le apparenze, convogliando idee e ricerca per un prodotto di successo.

Il “Premio Arte X 2010” è dedicato alla promozione dell’Arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di più eventi espositivi collettivi per l’intero anno successivo 2011, la realizzazione di un catalogo con opere illustrate a colori e testi critici, e l’assegnazione finale di un unico Premio. Inoltre, come ormai è tradizione assodata da molti anni, prediligiamo luoghi alternativi, rispetto a quelli canonici dedicati all’Arte, la location dove si svolgeranno tutte le fasi del Premio e le successive mostre personali e collettive, sarà il prestigioso e lussuoso Hotel Vedute – Green Resort di Fucecchio (Firenze) nel cuore della Toscana ricca di storia e tradizione millenaria.

Il “Premio Arte X 2010” presenta inoltre un impianto organizzativo, formato da un personale operativo di lunga e comprovata esperienza sul campo. Proprio per tener fede all’idea originale di presentare nuove soluzione ed un alternativa ai comuni Premi che costellano ogni anno il panorama artistico italiano, abbiamo deciso di proporre un Premio che si svolga in 4 Fasi distinte, chiare e importanti:

Fase 1 – Gratuita

Dove entro il 31 marzo 2010, tutti gli artisti interessati possono inviare gratuitamente una selezione di massimo 3 opere insieme a tutti i dati e le informazioni sull’artista che desidera partecipare. Una prima fase di acquisizione del materiale che dovrà essere visionato per la selezione dei finalisti, ma che permetterà comunque a tutti i partecipanti di avere uno spazio nei nostri blog, gratuito e di promozione perenne.

Fase 2 – Iscrizione dei finalisti

Dove entro il 31 maggio saranno scelti e contattati i 100 finalisti, ai quali sarà richiesta la quota di iscrizione. La quota di iscrizione servirà ad entrare a far parte del catalogo, e alla fase finale con la mostra che si svolgerà a dicembre 2010 e alle mostre collettive gratuite in programma per tutto il 2011, sempre all’Hotel Vedute.

Fase 3 – Invio opere, mostra, premiazione

Qui entriamo nella fase operativa del Premio, entro il 15 novembre i 100 finalisti dovranno inviare le loro opere direttamente all’Hotel Vedute, la location dove si svolgerà la mostra e la premiazione. La mostra si svolgerà dall’11 dicembre 2010 sino a 2 gennaio 2011. La premiazione avrà luogo sabato 11 dicembre 2010, alle ore 17.

Fase 4 – Mostre personali e collettive

La novità. I 100 finalisti avranno diritto ad una mostra collettiva gratuita. Ogni mese e per 8 mesi, si avvicenderanno a rotazione 12 artisti, i quali avranno a disposizione uno spazio di metri 3 di altezza per 4 di larghezza, dove esporre per un intero mese un massimo di 4 / 6 opere.

Il “Premio Arte X 2010” ha tutti i requisiti per imporsi come Premio alternativo dedicato all’Arte, un concorso che non dovrà finire con la sola esposizione dei finalisti, ma che continuerà in modo collettivo per tutti i partecipanti attraverso i nostri canali internet, la scelta dell’opera e l’artista più originale tra quelli in concorso, e una serie di mostre personali e collettive di indiscusso valore e interesse. Il “Premio Arte X 2010” è stato creato pensando a voi!

Per maggiori informazioni

sito: www.premioartex.blogspot.com

email: arte_x@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento